meteo-mercoledi:-ultime-note-instabili-sul-litorale,-poi-torna-il-sole.-i-dettagli

Meteo mercoledì: ultime note instabili sul litorale, poi torna il sole. I dettagli

Previsioni meteo Italia e Lazio 15 marzo 2023

Più informazioni su

Meteo

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Mentre il ramo caldo della perturbazione distribuisce il suo carico di piogge e di temporali sull’Italia, un impulso di aria fredda di matrice Groenlandese ma con un contributo artico marittimo dal Mar di Norvegia sta raggiungendo il Canale della Manica. A fine giornata queste correnti si addosseranno all’arco alpino e nel corso della notte lo scavalcheranno riversandosi nelle ore successive sulle regioni adriatiche. La giornata di mercoledì sarà dunque caratterizzata dal transito di questo impulso freddo e instabile che porterà dei rovesci e dei temporali, probabilmente anche delle grandinate e dato il netto calo delle temperature anche delle nevicate in Appennino.

METEO MERCOLEDÌ 15 MARZO: Nord, nuvolosità irregolare su basso Veneto ed Emilia Romagna con qualche isolato piovasco in rapida attenuazione per il pomeriggio. Soleggiato sul resto dei settori salvo debole neve sui settori alpini di confine. Centro: Molto instabile su Adriatico e Appennino con rovesci, isolati temporali e neve in calo fin sotto i 1000/1200m. Migliora entro sera su Umbria e Marche. Più sole altrove anche se non si esclude qualche isolato piovasco nel pomeriggio sul basso Lazio. Sud: molto instabile su Molise, Puglia, Basilicata e Calabria con rovesci e temporali. Neve in Appennino anche sotto ai 1000m la sera. Variabilità in Campania con qualche piovasco lungo l’Appennino e sul salernitano. Soleggiato in Sardegna e in Sicilia salvo qualche piovasco in arrivo sul Messinese. Temperature in sensibile calo lungo l’Adriatico, in contenuto calo altrove. Venti forti settentrionali con mareggiate lungo le coste esposte.

Evoluzione meteo Lazio

MERCOLEDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionali, litorali meridionali e capitale cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sulle pianure settentrionali nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata; sulle pianure meridionali nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. Rasserena in serata; su subappenninche e sull’Appennino cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Rasserenamenti dal pomeriggio fino a cieli poco nuvolosi . Venti moderati dai quadranti nord-occidentali; Zero termico nell’intorno di 1750 metri. Mare molto mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno
Mercoledì ultimi strascichi instabili e brevi acquazzoni a carattere sparso su parte dell’Umbria, Appennino Tosco-romagnolo, Aretino, Reatino, Viterbese e Frusinate; segue un deciso miglioramento del quadro meteorologico lungo il versante tirrenico, che verrà raggiunto da raffiche di Grecale a tratti superiori ai 40-50 km/h. A seguire, tra giovedì 16 e sabato 18 marzo, tempo stabile, ampio soleggiamento e temperature minime frizzanti su pianure dell’entroterra e fondovalle; massime miti con valori sin verso i 18-20°C.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.

Più informazioni su

Related Posts