meteo-weekend:-sole-e-tempo-stabile-sul-litorale,-ma-non-manchera-qualche-nube-–-il-faro-online

Meteo weekend: sole e tempo stabile sul litorale, ma non mancherà qualche nube – Il Faro Online

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Una situazione di generale stabilità che ci accompagnerà fino alle porte del weekend, con sole protagonista e clima asciutto; purtroppo ancora una volta la presenza dell’alta pressione bloccherà le perturbazioni atlantiche verso il nostro Paese. Solo in vista di domenica una blanda saccatura in approfondimento sulla Penisola iberica favorirà l’ingresso di correnti più umide, con un incremento della nuvolosità atteso al Nord ma soprattutto lungo le regioni tirreniche, con qualche pioggia su Liguria, Toscana e Sardegna, possibile anche tra Umbria e alto Lazio e isolatamente non esclusa pure sul resto del Nord. In questa fase sussistono tuttavia ancora margini di incertezza legata all’esatta traiettoria della saccatura, seguiranno dunque importanti aggiornamenti.

METEO VENERDI’ 17 MARZO.  Nord: Cielo generalmente sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, salvo sottili velature di passaggio in serata al Nordovest. Temperature in lieve aumento, massime tra 14 e 18.
Centro: Cielo generalmente sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, con soltanto sottili velature di passaggio dal pomeriggio. Temperature in aumento, massime tra 14 e 19. Sud: Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, salvo residui annuvolamenti sui settori ionici. Temperature in generale lieve aumento, massime tra 13 e 18.

METEO SABATO 18 MARZO. Nord: Cielo poco o irregolarmente nuvoloso per nubi medio-alte di passaggio, in deciso aumento entro sera al Nordovest. Temperature in lieve rialzo, massime tra 15 e 19. Centro: Cielo poco o irregolarmente nuvoloso per nubi alte di passaggio, in ispessimento serale sulle aree tirreniche. Temperature in ulteriore lieve aumento, massime tra 16 e 20. Sud: Cielo generalmente sereno poco nuvoloso, salvo velature in transito in ispessimento entro sera sulla Sardegna. Temperature in lieve aumento, massime tra 16 e 19.

METEO DOMENICA 19 MARZO. Nord: Cielo da poco a parzialmente nuvoloso per addensamenti medio-bassi sulla Val Padana e con locali piovaschi in Liguria. Temperature in lieve rialzo, massime tra 15 e 19. Centro: Cielo nuvoloso sul versante tirrenico con piovaschi tra Toscana e Umbria; parzialmente nuvoloso sul versante adriatico. Temperature in lieve diminuzione, massime tra 13 e 18. Sud: Poco o irregolarmente nuvoloso; maggiori addensamenti in Sardegna, anche con possibili piogge sparse; Temperature in lieve rialzo, massime tra 16 e 20.

Evoluzione meteo Lazio

VENERDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionali, litorali meridionali, pianure settentrionali, capitale, pianure meridionali, subappenninche e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti nord-occidentali; Zero termico nell’intorno di 3100 metri. Mare mosso.

SABATO: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico sui litorali settentrionali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; su litorali meridionali, pianure settentrionali, capitale, pianure meridionali, subappenninche e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti deboli dai quadranti sud-orientali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 3250 metri. Mare da poco mosso a mosso.

DOMENICA: infiltrazioni umide raggiungono la Regione determinando molte nubi con cieli in prevalenza nuvolosi o molto nuvoloso, ma senza fenomeni degni di nota. Nello specifico sui litorali settentrionali cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge per l’intera giornata; su litorali meridionali, capitale e pianure meridionali cieli molto nuvolosi o coperti con parziali aperture durante la seconda parte della giornata; sulle pianure settentrionali cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in assorbimento dalla sera; sulle subappenninche giornata grigia con cieli in prevalenza molto nuvolosi o coperti, ma con assenza di fenomeni significativi; sull’Appennino cieli in prevalenza molto nuvolosi o coperti, salvo parziali aperture durante il pomeriggio. Venti deboli dai quadranti sud-orientali in rotazione a meridionali; Zero termico nell’intorno di 2450 metri. Mare mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno
Fino a sabato 18 marzo su Toscana, Umbria e Lazio noteremo tempo stabile e in prevalenza soleggiato, per cieli sereni o leggermente velati. Le temperature minime risulteranno frizzanti sulle pianure dell’entroterra e nei fondovalle appenninici, mentre le massime saranno miti con valori sin verso i 17-19°C. Da domenica è previsto un cambio della circolazione, favorevole al transito di nuvolosità da Ovest, spesso compatta, associata a piogge tra il debole e moderato su Toscana, alto Lazio e parte dell’Umbria; possibili precipitazioni a carattere di rovescio sulla Toscana nord-occidentale (evoluzione che necessita di conferme).

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.

Related Posts