Redazione 17 ottobre 2022 18:51
Nelle borgate di Sermoneta fa tappa il “Servizio sociale itinerante”, l’iniziativa promossa dall’Amministrazione comunale in collaborazione con il distretto socio sanitario Latina 2, la Asl e la cooperativa sociale Ninfea.
Il camper si muoverà nelle borgate con l’obiettivo comprendere i bisogni dei cittadini e interagire con la comunità; sono previsti sei appuntamenti fino a fine dicembre, ogni due giovedì a Sermoneta Scalo, a Doganella di Ninfa e a borgata Tufette. Il primo appuntamento è in calendario per giovedì 20 ottobre alle 9 a Sermoneta scalo, in piazza Caracupa.
“Il camper sarà un vero e proprio punto di ascolto e raccolta dei diversi bisogni sociali dei cittadini – spiega il sindaco Giuseppina Giovannoli -. Sarà presente un’assistente sociale coadiuvato da un operatore informatico: con il camper itinerante saranno fornite le informazioni su tutti i servizi offerti dai servizi sociali di Sermoneta, orientare sulle modalità di accesso ai servizi sociali e sociosanitari, accompagnare nella compilazione delle istanze di accesso e consolidare il rapporto con la cittadinanza. Un servizio innovativo e fondamentale per poter raggiungere i cittadini che non conoscono o non sono in grado di orientarsi tra i servizi esistenti, in modo da agevolare gli utenti, soprattutto quelli appartenenti alle fasce più vulnerabili o con difficoltà motoria, permettendo loro di presentare istanze in orari diversi da quelli d’ufficio e più prossimi ai luoghi di vita”.