ostia,-vendeva-reperti-archeologici-dell’antica-roma-al-mercato-nero:-denunciato-un-uomo

Ostia, vendeva reperti archeologici dell’Antica Roma al mercato nero: denunciato un uomo

Si torna a parlare di mercato nero di beni storici e culturali in Italia. Questa volta la cronaca ci porta a Ostia Lido, dove un uomo aveva fatto un grosso business attraverso un giro commerciale, ovviamente illegale, di reperti archeologici legati all’esperienza storica dell’Antica Roma. Vasi, anfore e tanti altri oggetti legati al glorioso passato capitolino, in un mercato nero messo alla luce dalle indagini approfondite degli uomini della Polizia di Stato. 

Il mercato nero di reperti archeologici a Ostia

Sono stati gli agenti della Polizia di Stato del X distretto Lido a denunciare in stato di libertà una persona per ricettazione di beni culturali. In un garage utilizzato dalla persona denunciata sono stati rinvenuti numerosi vasi e anfore di grande interesse storico. In una successiva perquisizione presso l’abitazione sono stati rinvenuti e sequestrati ulteriori oggetti di interesse storico quali: un mortaio, una coppa in pietra grigia, un vaso in pietra, una metopa rettangolare, una vasca in pietra, un basso rilievo raffigurante un volto e parti di figure maschili e femminili.

Sono in corso da parte degli investigatori accurate indagini e accertamenti, anche con l’intervento specifico della sovrintendenza dei beni culturali, al fine di accertare originalità, provenienza e valore di tutti i reperti sequestrati. Si precisa che il procedimento è in fase di indagini preliminari e che, quindi, la persona in oggetto deve ritenersi presunto innocente, in considerazione dell’attuale fase del procedimento, fino ad un eventuale definitivo accertamento di colpevolezza con sentenza irrevocabile.

Quello dei reperti archeologici nella zona di Ostia Lido, al pari di vari quartieri poi che compongono il X Municipio, è un mercato nero florido proprio per le caratteristiche di questo territorio. Scavando anche per dileggio, è possibile trovare in molti terreni, soprattutto nei pressi dell’area archeologica di Ostia Antica, vecchie anfore o oggetti dell’Antica Roma emergere dalla terra. Sarebbe buona cosa, però, che tali beni di inestimabile valore, venissero denunciati subito alla Polizia, piuttosto che tenerli in casa o creare un mercato illegale dell’antiquariato. 

“Non possiamo farvi vedere il concerto”. La Sala Riario di Ostia Antica inaccessibile alle persone disabili

Related Posts