riccardo-cocciante-a-ballando-con-le-stelle:-chi-e,-eta,-carriera,-canzoni,-notre-dame-de-paris,-chi-e-la-moglie,-figli,-oggi-e-foto

Riccardo Cocciante a Ballando con le Stelle: chi è, età, carriera, canzoni, Notre Dame de Paris, chi è la moglie, figli, oggi e foto

Ci siamo, il momento tanto atteso, quello della finale di Ballando con le Stelle è arrivato. E stasera, eccezionalmente di venerdì, andrà in onda l’ultimo step, quello in cui verrà decretata la coppia vincitrice di questa imperdibile edizione. Ospite d’onore, come ballerino per una notte, un artista straordinario nel panorama musicale italiano (e non solo). Stiamo parlando di Riccardo Cocciante, che scenderà in pista per celebrare il ventennale di Notre Dame de Paris.

Dagli esordi al debutto di Riccardo Cocciante

Riccardo Cocciante è nato a Saigon il 20 febbraio del 1946 ed è un noto cantautore e compositore con cittadinanza francese. Lui è nato, infatti, da padre italiano e da madre francese, poi è arrivato a Roma a soli 11 anni: qui, in Italia, si è formato artisticamente e a ha cominciato a esibirsi con il suo complesso i Nations, nei locali romani. Il primo successo però è con la canzone Bella senz’anima e da lì ha iniziato una bella scalata, collezionando una collaborazione dopo l’altra con artisti di rilievo. Tra l’altro, proprio nel 2022, ha festeggiato i 20 anni del suo musical da record ‘Notre Dame de Paris’.

I successi a teatro, altre collaborazioni 

Riccardo Cocciante nel 1988 ha debuttato in Francia, poi nel 2002 ha messo in scena il musical del romanzo Il piccolo principe. E nel 2005 all’attività teatrale ha alternato anche la musica: è tornato sul mercato con Songs, album cantato in quattro lingue diverse. Nel 2013, invece, è stato uno dei coach di The Voice of Italy su Rai 2 e la sua cantante, Elhaida Dani ha vinto la prima edizione del programma. 

Chi è la moglie, figli, vita privata

Ma veniamo alla vita privata. Riccardo Cocciante nel 1983 si è sposato con Catherine Boutet, ex funzionaria di una casa discografica di Parigi. Da quell’amore, nel settembre del 1990, è nato il figlio David. Anche il giovane David ha tentato di seguire le orme del padre, avvicinandosi al mondo della musica attraverso la chitarra. Ha cominciato a suonarla da piccolo, e questo grazie alle continue ispirazioni nella sua famiglia. Effettivamente, oggi David lavora con la musica, ma non come cantante. Si occupa di grafica.

Un po’ di curiosità che non conoscevi

Personaggio sicuramente eclettico e stravagante, ispirazione musicale per diverse generazioni, Riccardo Cocciante ha una vita molto avvincente, dove non mancano le curiosità e le avventure più disparate. Tra le tante cose, ve ne proponiamo alcune, che non tutti conoscono. La prima di queste, è che Riccardo ha mantenuto da sempre la sua doppia identità italo-francese. Infatti, in Francia è noto come Richard Cocciante. Poi, l’album Sincerità del 1983 è stato registrato in America con i musicisti dei famosissimi Toto. Non mancano anche le partecipazioni a progetti musicali collaterali, come ad esempio la soundtrack della versione italiana del cartone animato Toy Story della Disney. Una vita all’insegna dei viaggi, infatti, ha vissuto in America e in Francia oltre che in Italia. Di recente ha trascorso anche del tempo a Dublino.

Instagram di Riccardo Cocciante

Riccardo Cocciante ha un profilo Instagram e con l’account @riccardococcianteofficial vanta oltre 4.000 followers.

Related Posts