Roma, San Basilio. Nel pomeriggio della giornata di ieri, giovedì 16 marzo 2023, c’è stato un corteo convocato da molte realtà territoriali romane, e composto principalmente dalle associazioni Asia-Usb e dal Movimento per il Diritto all’Abitare. Il tema è il diritto all’abitazione e il contrasto agli sfratti.
Roma, sgomberi in corso a San Basilio: polizia e vigili per liberare gli appartamenti occupati
San Basilio, il corteo per il diritto alla casa: inizia la lotta
La folla, a partire dal pomeriggio scorso, si è riversata per le strade del quartiere di San Basilio per chiedere lo stop agli sgomberi e per rivendicare il diritto alla casa. Al fianco degli abitanti, molti solidali ed attivisti da tutta la città. Centinaia di persone hanno dunque sfilato in un lungo e rumoroso corteo che si è snodato per le vie del quartiere. San Basilio, del resto, è la borgata romana che incarna letteralmente il simbolo della lotta per la casa, per un’abitazione, e che da sempre si è contraddistinto per la sua reattività e solidarietà.
Il messaggio dall’Unione Sindacale di Base
Come scrivono da USB, Unione Sindacale di Base: ”La posizione è netta: o il Piano Casa garantisce il Diritto all’Abitare di tutti e tutte, svuotando quindi di significato la politica degli sgomberi e degli sfratti senza soluzione fin qui condotta, o è carta straccia. Perché questa città ha bisogno di case pubbliche ad affitti popolari, case che già ci sono e sono detenute da speculatori capaci di tenerle vuote in enorme quantità, pur di continuare a dopare il mercato degli affitti e delle vendite. Non servono dunque nuove cubature ed ulteriore consumo di suolo. Le case vanno prese a chi fino ad oggi le ha usate come arma per speculare e fare profitti (e che profitti), infischiandosene della sofferenza della citta. Questi soggetti hanno sempre avuto la piena collaborazione da parte della politica, pilotandone le scelte e condizionando la vita di milioni di persone, costrette a pagare affitti spropositati o ad indebitarsi con un mutuo”.
Rapina shock in casa a Roma, svegliano coppia e gli puntano il coltello alla gola: ‘Dateci tutto’