Sanremo 2023, Marco Mengoni e il vincitore di questa edizione.
Questa la classifica finale:
5° Tananai
4° Ultimo
3° Mr. Rain
2° Lazza
1° Marco Mengoni
Colapesce Dimartino, con la canzone “Splash”, vincono il Premio della Critica “Mia Martini” del 73° Festival della Canzone Italiana. A loro, 29 voti dei giornalisti accreditati presso la Sala Stampa del Casinò. Al secondo posto Gianluca Grignani
Qual è la classifica al termine delle esibizioni
Al termine delle 5 serate, ecco quali sono le 5 canzoni e i relativi cantanti che si battono per la vittoria:
I cinque finalisti
codice 01 Ultimo
codice 02 Tananai
codice 03 Lazza
codice 04 Marco Mengoni
codice 05 Mr. Rain
Sanremo 2023 La classifica dal sesto posto in poi
Giorgia; Madame; Rosa Chemical; Elodie; Colapesce Dimartino; Moda’; Gianluca; Coma_Cose; Ariete; Lda; Articolo 31; Paola e Chiara; Leo Gassmann; Mara Satttei; Colla zio; Cugini di Campagna; Gianmaria; Levante; Olly; Anna Oxa; Will; Shari; Sethu.
Cosa è successo nella finale di Sanremo
Musica, momenti di leggerezza, spunti di riflessione. Tutto questo (e molto altro) è il Festival di Sanremo 2023. Nel corso della finale sul palco dell’Ariston, al fianco di Amadeus e Gianni Morandi (coppia vincente), abbiamo visto di nuovo Chiara Ferragni. Come ospiti, invece: i Depeche Mode, Ornella Vanoni e Gino Paoli.
Il messaggio di Zelensky
Al termine della gara, Amadeus ha letto il messaggio del Presidente dell’Ucraina Zelensky. Ecco le sue parle.
“Cari partecipanti, organizzatori e ospiti del Festiva, da più di sette decenni il Festival di Sanremo si sente in tutto il mondo. Si sente la sua voce, la sua bellezza, la sua magia, la sua vittoria. Ogni anno sulle rive del Mar ligure vince la canzone, vincono la cultura e l’arte. La musica vince e questa è una delle migliori creazioni della civiltà umana”. Sfortunatamente, ha proseguito Zelensky, “per tutto il tempo della sua esistenza l’umanità crea non solo cose belle e purtroppo oggi nel mio Paese si sentono spari ed esplosioni. Ma l’Ucraina sicuramente vincerà questa guerra: vincerà insieme al mondo libero, vincerà grazie alla voce della libertà, della democrazia e certamente della cultura”.