Lo stadio della Roma inizia a prendere vita. Ancora, almeno per il momento, sulla carta, ma è già un primo passo avanti. In attesa del traguardo, previsto, se tutto andrà bene, per il 2027. Una data non casuale, visto che coincide con il secolo di vita del club giallorosso. I tifosi potrebbero dunque festeggiare degnamente la ricorrenza, con il regalo più bello che si possa ricevere. Più bello e più costoso: per la realizzazione i Friedkin arriveranno infatti a sborsare qualcosa come 582 milioni di euro. La cifra, fa notare ‘Repubblica’, potrebbe però lievitare a causa dell’aumento del costo dei materiali dovuto alle tensioni internazionali.
STADIO DELLA ROMA, UN INDOTTO MILIARDARIO PER 90 ANNI
Essa comunque allo stato attuale è divisa in due tranches: una di 150 milioni, provenienti direttamente dalle casse dei padroni americani. Per gli altri circa 430, invece, la società dovrà accendere dei mutui, attraverso i quali potrà pagare anche l’Iva. L’ok al progetto dovrà inoltre passare da una variazione del piano regolatore. Dopodichè, secondo i vertici di Trigoria, lo stadio resterà nella disponibilità della Roma per i successivi 90 anni. Ad ospitare lo stadio sarà Pietralata, nel quadrante nord-est della Capitale. Si stima che il quartiere, al pari della città e della Regione, ne ricaverà, sul piano economico e finanziario, circa 4 miliardi di euro.
STADIO DELLA ROMA, LE CARATTERISTICHE INTERNE ED ESTERNE
La capienza dovrebbe essere nell’ordine dei 62mila posti, suddivisi in sette settori. Di questi, circa 3mila saranno destinati ai sostenitori ospiti. Ci sarà anche una Curva Sud, simile a quella dell’Olimpico. L’esterno dell’impianto avrà invece carattere ‘green’: due infatti i parchi che verranno realizzati, rispettivamente da 140mila e 47mila metri quadri. Il secondo avrà un’area dedicata ai più piccoli, con un parco giochi e un asilo, a cui verranno aggiunti un anfiteatro e un centro sportivo. 15mila invece i posti attrezzati per il parcheggio di auto, moto e bici. Ciò significa che lo stadio sarà raggiungibile con i mezzi privati.
STADIO DELLA ROMA, TANTO SPAZIO PER I TIFOSI
Si potranno però utilizzare anche quelli privati: per la precisione, le fermate della Metro B, Tiburtina e Quintiliani, poste nelle vicinanze. Previsto anche un museo giallorosso, uno store ufficiale del club e due bar per i tifosi. Quelli vip avranno un accesso riservato nelle skybox, con 5500 posti a sedere. Ma potranno anche godere di terrazze esclusive e box a bordocampo. Senza contare il ristorante gourmet e le sale con buffet. Prevista infine la possibilità di vedere i giocatori prima dell’ingresso in campo, attraverso una zona tunnel dotata di particolari pareti.