united-cup-di-tennis,-l’italia-torna-in-campo:-c’e-berrettini

United Cup di Tennis, l’Italia torna in campo: c’è Berrettini

Brisbane – Sta per alzarsi il sipario sulla “United Cup”, nuovo evento a squadre che dà il via alla stagione 2023 che SuperTennis trasmette in diretta. Al “Queensland Tennis Centre” di Brisbane l’Italia (inserita nel Gruppo E insieme a Brasile e Norvegia) debutta contro il Brasile. Ad aprire la sfida – giovedì 29 alle 4 del mattino italiane – saranno Martina Trevisan, n.27 WTA, e Beatriz Haddad Maia, n.15 WTA. Un match tra mancine che ha due precedenti: l’azzurra si è imposta nella finale del 25mila dollari di Santa Margherita di Pula (terra), la brasiliana al primo turno di Toronto (cemento) quest’anno.

Quindi confronto inedito tra Lorenzo Musetti, n.23 ATP, e Felipe Meligeni Alves, n.166 ATP.

Venerdì 30 sono in programma gli altri tre match (il format della manifestazione prevede per ogni sfida tra nazioni due singolari maschili, due singolari femminili e un doppio misto). Matteo Berrettini, n.16 ATP, deve vedersela con Thiago Monteiro, n.71 ATP, già battuto quest’anno negli ottavi sulla terra di Rio de Janeiro. Quindi Lucia Bronzetti, n.54 WTA, trova dall’altra parte della rete Laura Pigossi, n.118 ATP: uno pari il bilancio dei precedenti con la brasiliana vincitrice al secondo turno del 60mila dollari di Brescia nel 2017 e la romagnola a segno nel primo turno di Monterrey quest’anno. In chiusura il doppio misto.

Il Team Italia è composto da Matteo Berrettini, Marco Bortolotti, Lucia Bronzetti, Lorenzo Musetti, Camilla Rosatello, Martina Trevisan e Andrea Vavassori: il capitano è Vincenzo Santopadre (coach di Berrettini).

“È bellissimo essere qui e giocare questo nuovo evento a squadre miste – dice Berrettini -. Siamo felici ed entusiasti di giocare, e non vediamo davvero l’ora di iniziare e vedere come va il nuovo format. Sarà emozionante dato che non ho mai giocato un doppio misto”.

La sfida del Gruppo B (l’altro raggruppamento in campo a Brisbane) vede invece affrontarsi Svizzera e Kazakhstan.

COSI’ IN TV – United Cup in diretta e in esclusiva su SuperTennis:

Italia-Brasile

Giovedì 29 dicembre

Alle ore 4:00 – Martina Trevisan (ITA) c. Breatriz Haddad Maia (BRA)

Alle ore 5:30 – Lorenzo Musetti (ITA) c. Felipe Meligeni Rodrigues Alves (BRA)

Venerdì 30 dicembre

Alle ore 1:00 – Matteo Berrettini (ITA) c. Thiago Monteiro (BRA)

Alle ore 3:00 – Lucia Bronzetti (ITA) c. Laura Pigossi (BRA)

Alle ore 5:00 – doppio misto

Il trofeo della United Cup (foto WTAtennis website)

Alla United Cup, organizzata da ATP e WTA in partnership con Tennis Australia, in programma dal 29 dicembre all’8 gennaio, partecipano 18 nazioni in campo tra Brisbane (“Queensland Tennis Centre”), Perth (“RAC Arena”) e Sydney (“Ken Rosewall Arena”). Ogni città ospita due gruppi di tre nazioni che si affrontano con la formula del round robin: ciascuna sfida comprende due singolari ATP, due singolari WTA e un doppio misto.

Le nazioni prime nei gironi ospitati in una stessa città si affronteranno per un posto in semifinale: le vincitrici delle tre città occuperanno tre dei quattro posti mentre l’ultimo andrà alla migliore delle seconde, a completare il lotto delle semifinaliste di scena alla “Ken Rosewall Arena” di Sydney dal 6 all’8 gennaio. Questa prima edizione mette in palio fino a 500 punti per i ranking ATP e WTA e un montepremi complessivo di 15 milioni di dollari.

Questa la composizione dei gironi e le sedi di gioco:

PERTH – Gruppo A: (1) Grecia, Belgio, Bulgaria; Gruppo F: (6) Francia, Croazia, Argentina.

BRISBANE – Gruppo B: (2) Polonia, Svizzera, Kazakhstan; Gruppo E: (5) ITALIA, Brasile, Norvegia.

SYDNEY – Gruppo C: (3) Stati Uniti, Germania, Repubblica Ceca; Gruppo D: (4) Spagna, Australia, Gran Bretagna.

(federtennis.it)

foto United Cup website

Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport

Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Sport

 ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Related Posts