Il vaccino spray nasale è la sorpresa della campagna anti malanni di stagione, al via in questi giorni anche nel Lazio. Via ago e punture e dunque bimbi più tranquilli nell’affrontare l’inoculazione. Che immetterà nel nostro corpo un siero ‘vivo attenuato quadrivalente’: in sostanza, al suo interno ci sono dei batteri vivi, la cui azione […]
Il vaccino spray nasale è la sorpresa della campagna anti malanni di stagione, al via in questi giorni anche nel Lazio. Via ago e punture e dunque bimbi più tranquilli nell’affrontare l’inoculazione. Che immetterà nel nostro corpo un siero ‘vivo attenuato quadrivalente’: in sostanza, al suo interno ci sono dei batteri vivi, la cui azione è stata tuttavia attenuata e quindi resa scevra da fattori nocivi. Ad effettuare la somministrazione, in maniera del tutto gratuita, saranno i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta. Gli esperti raccomandano di effettuarla agli over 60 e ai bambini tra i 6 mesi e i 6 anni.
VACCINO SPRAY NASALE E QUARTA DOSE COVID, LE PAROLE DI D’AMATO
A sottolineare l’importanza di tale operazione l’Assessore regionale alla Sanità D’Amato. Che ha sottolineato anche la necessità di fare la quarta dose del vaccino anti Covid: “Dobbiamo metterci in sicurezza. I richiami li possono fare tutti, dai 12 anni in su, e ovviamente sono fortemente raccomandati per gli anziani e le persone fragili. Vediamo che c’è una ripresa dell’attività del Covid, il che era abbastanza chiaro alla luce anche dei dati autunnali e del prossimo inverno. Mi aspetto che il prossimo governo prosegua con forza questo percorso, sarebbe un grave errore far andare perso il lavoro di oltre due anni“.