viterbo,-allarme-bomba-sulla-cassia.-ritrovato-proiettile-di-mortaio-della-seconda-guerra-mondiale-al-bivio-per-tobia-|-foto

Viterbo, allarme bomba sulla Cassia. Ritrovato proiettile di mortaio della Seconda Guerra Mondiale al bivio per Tobia | Foto

Una bomba della seconda guerra mondiale trovata a meno di due chilometri dalla città. Era sottoterra in un campo lungo la Cassia Sud verso Vetralla all’altezza del bivio per Tobia. L’allarme è scattato ieri mattina quando tra l’erba e la terra di quell’appezzamento ai margini della sede stradale è stato trovato un proiettile di mortaio che mostrava tutti i segni del tempo passato. Arrugginito e pieno di terra ma, a quanto sembra, ancora pericoloso. 

Tromba d'aria a Sant'Agostino. Allagamenti al Lido | Video

Tromba d’aria a Sant’Agostino. Allagamenti al Lido | Video

Probabilmente si tratta di un residuato bellico risalente alla seconda guerra mondiale anche se dovranno essere ultimati tutti gli accertamenti del caso.  E’ scattato il protocollo che viene attivato in questo tipo di “emergenze” e dunque immediato è stato l’intervento degli artificieri del genio dell’Esercito che hanno provveduto a disinnescare l’ordigno e a porre in sicurezza la zona.  L’ordigno probabilmente verrà fatto brillare in sicurezza in un secondo momento. Per ora la zona è stata bonificata verificando anche l’eventuale presenza di altri residuati.

Allarme bomba a piazza della Rocca

Allarme bomba a piazza della Rocca

Sul posto anche la croce rossa e gli agenti della squadra volante della polizia. Sono state raccolte le testimonianze di chi ha trovato il proiettile tra la vegetazione.

 

Related Posts