“In merito alla delibera Anac del 20 ottobre, con cui è stato richiesto l’annullamento degli atti della gara Sate spa per il servizio di raccolta rifiuti bandita dal Comune di Civita Castellana, riteniamo necessario evidenziare alcuni aspetti e presentare alcune considerazioni”. A parlare è il sindaco Luca Giampieri, che espone il punto di vista dell’amministrazione comunale falisca.
Ladri nell’isola ecologica portano via un furgone
“L’Autorità ha rilevato delle incongruenze di carattere prettamente tecnico all’interno del disciplinare di gara e del capitolato, ma non ha contestato in alcun modo il servizio approvato con Delibera di Giunta n. 51 del 31 marzo 2022, avente a oggetto la gestione del servizio di raccolta, trasporto e conferimento dei rifiuti urbani, spazzamento stradale e altri servizi accessori e l’approvazione del progetto del servizio e del relativo quadro economico. Sì è trattato, e lo vogliamo ribadire, di un importante e notevole atto politico d’indirizzo attraverso il quale è stato dato mandato agli uffici di predisporre gli atti di gara”.
Anticorruzione , segretaria comunale “sulla graticola”
“La delibera dell’Autorità del 20 ottobre è stata immediatamente recepita dagli uffici comunali che sono già al lavoro per l’adeguamento dei documenti di gara e per la tempestiva ripubblicazione del bando al fine di individuare il socio privato e partner industriale della Sate spa – conclude il sindaco -. In relazione al parere motivato dall’Autorità Nazionale Anticorruzione, l’amministrazione comunale non può che recepire positivamente tale intervento, volto a garantire la massima trasparenza e partecipazione alla gara stessa, nel pieno rispetto del principio di libertà della concorrenza”.