LATINA – Un film per raccontare il personaggio e insieme la città di Latina. E’ stato proiettato ieri, 13 settembre 2022, ad un anno dalla scomparsa “C’era una volta Nando”, docu-film in memoria di Nando Di Pietro storico titolare dell’omonima autoscuola, la prima della città di Latina che ha insegnato a guidare a 22mila pontini tra i quali quattro sindaci, avvocati, stimati ricercatori e importanti industriali. “Sempre con l’ironia e la professionalità che l’hanno contraddistinto”, hanno sottolineato gli organizzatori della serata rinverdendo l’immagine di “Nando e la sua Seicento che hanno percorso la città attraverso le sue strade e le sue epoche, tra il 1949 e il 2001” e ricordandone la passione per il ciclismo: “Insieme al padre Alcibiade ed ai fratelli è riuscito a portare il grande ciclismo a Latina, anche con Fausto Coppi”.
Il film è stato ideato e realizzato da Angela Di Pietro, giornalista e terza figlia di Nando (dopo Fiorella e Anna), che ne ha scritto i testi ed è la voce narrante. Le interviste sono state realizzate da Stefania Belmonte. Il montaggio è curato dalla Gimaar.
Con i familiari di Nando Di Pietro, hanno preso parte alla serata il sindaco Damiano Coletta, l’on. Vincenzo Zaccheo, il prof. Piero Maceroni, il direttore dell’AdnKronos Gian Marco Chiocci.