allumiere,-grande-successo-per-la-“festa-d’autunno”-•-terzo-binario-news

Allumiere, grande successo per la “Festa d’autunno” • Terzo Binario News

Tra gastronomia di qualità, giochi, divertimento e prevenzione, il fine settimana ha richiamato tantissima gente

Le strade del gusto , per questo fine settimana, hanno di nuovo portato ad Allumiere. Con la “Festa d’autunno”, la cittadina collinare si è riempita di stand enogastronomici che sabato e domenica hanno richiamato non soltanto tanti residenti, ma anche tanti forestieri venuti ad hoc.

Oltre ai divertenti giochi popolari, che hanno allietato giovani e meno giovani, e gli spettacoli live serali, ad attirare gente è stata la variegata offerta enogastronomica: carne maremmana, prodotti tipici, pane giallo e dolci, miele, castagne e piatti tipici della tradizione locale sono stati i protagonisti indiscussi di questa XXXV edizione.


Un’edizione proposta con la vecchia formula, per cui sabato mattina non è potuto mancare “Emozioni in Rosa”, evento ideato dall’ex assessore Brunella Franceschini insieme alle volontarie della “Race for the cure”, che anche quest’anno si sono cimentate nella camminata in rosa da Tolfa ad Allumiere.

Domenica mattina invece è stata la volta dei cavalli e, nel pomeriggio, degli zampognari, che hanno sfilato per le vie principali mentre in piazza gli chef Paolo Cappelletti e Daniele Orieti davano dimostrazione di “Show cooking” per conto di “Slow Food”, rappresentato dal dottor Alessandro Ansidoni.

Il sindaco Luigi Landi ha ringraziato tutte le associazioni che hanno contribuito alla riuscita dell’evento, in primis l’Università Agraria, la Protezione Civile, la Croce Rossa, che ha anche organizzato una raccolta di sangue e la Compagnia Teatrale di Allumiere, che ha ravvivato ulteriormente la festa.

Un plauso particolare il sindaco ha voluto poi rivolgerlo ai ragazzi dell’Istituto Alberghiero, alle loro docenti e alla loro Dirigente Scolastica, Vincenzina La Rosa, per il modo impeccabile in cui hanno gestito lo stand gastronomico e per come, in collaborazione con Stefano De Paolis, hanno organizzato il buffet per la conferenza sul pane giallo e i prodotti peculiari del territorio

Pubblicato domenica, 16 Ottobre 2022 @ 22:12:29     © RIPRODUZIONE RISERVATA

Related Posts