allumiere-ha-celebrato-la-“giornata-della-consapevolezza-sull'autismo”-•-terzo-binario-news

Allumiere ha celebrato la “Giornata della consapevolezza sull'autismo” • Terzo Binario News

L’evento, dedicato ad Alessandro D.F., ha ottenuto il plauso della vice sindaca, Marta Stampella

L’Istituto comprensivo di Tolfa (plesso Allumiere) ha celebrato la “Giornata Mondiale per la consapevolezza sull’autismo.” Poesie, favole, riflessioni personali, canzoni e molto altro hanno fatto da cornice a questo evento, organizzato come ogni anno dalla Professoressa Brunella Franceschini, in collaborazione con le colleghe Morena Stefanini, Tiziana Cimaroli e Arianna Mortellaro, con i colleghi di sostegno e con l’Aec, Stefania Sgamma.

Per l’occasione, gli alunni della secondaria di primo grado hanno preparato una serie di interventi, per poi lasciare la parola ad Alessandro, un ragazzo di tredici anni che ha voluto parlare della diversità e del suo splendido rapporto con i compagni di classe.

“Non sempre – ha sottolineato di fronte alla scolaresca e alla mamma Raffaella, visibilmente commossa – nella nostra società le persone vengono trattate ugualmente, pensiamo alle differenze tra neri e bianchi, tra uomini e donne, tra ricchi e poveri e tra normali e disabili. Io penso che siamo tutti diversi e non c’è una persona uguale all’altra. Ci dobbiamo tutti rispettare, aiutare e perdonarci. Io ho un problema ma tutti i compagni di classe giocano con me, mi parlano, non mi prendono in giro e mi aiutano a fare i compiti. Io sono contento perché giocano con me, mi vogliono bene e mi danno qualche regalo per il mio compleanno, per Natale e mi aiutano a non parlare da solo, soprattutto Aurora che mi dice di stare zitto. Perciò mi diverto un mondo e mi sento allegro e contentissimo. Siamo, perciò, tutti diversi e tutti uguali.”

Tutti pezzi unici di un unico puzzle, come hanno rimarcato gli alunni negli altri interventi.

L’evento si è concluso con la partecipazione degli alunni della Scuola dell’Infanzia, che insieme alle loro docenti e ai ragazzi più grandi hanno intonato la canzone “Supereroi”, di Mr Rain.

Anche la vice sindaca e assessore alla Pubblica Istruzione, Marta Stampella, non ha fatto mancare il proprio plauso ad una iniziativa importante e doverosa.

“Quello di oggi – ha sottolineato – è stato un momento di consapevolezza e di riflessione importante, che ha avuto l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica su un tema rilevante e attuale. Del resto, la qualità della scuola si misura anche dalle buone pratiche inclusive e al riguardo mi sento di complimentarmi con le docenti e con la Ds, Laura Somma, per come da tempo l’Ic Tolfa si sta muovendo in un contesto pluralistico e rispettoso delle differenze”.

Pubblicato lunedì, 3 Aprile 2023 @ 21:24:02     © RIPRODUZIONE RISERVATA

Related Posts