billy-elliot,-la-storia-vera-del-ballerino-che-ha-ispirato-il-film

Billy Elliot, la storia vera del ballerino che ha ispirato il film

Il film Billy Elliot, interpretato da Jamie Bell, è ispirato alla storia vera di un ballerino britannico: scopriamo di più.

Scena del film Billy Elliot (screenshot video) – Ultimaparola.com

Uscito nel 2000, il film Billy Elliot, per la regia di Stephen Daldry, ha lanciato nel mondo del cinema l’attore Jamie Bell. Questi infatti, con il film, peraltro candidato all’Oscar per regia, attrice non protagonista e sceneggiatura originale, con quell’interpretazione ottenne il BAFTA come miglior attore protagonista. Di fatto non seppe più ripetersi.

Quello che pochi sanno è che dietro il personaggio nato dalla sceneggiatura scritta da Lee Hall sembra nascondersi la vera storia di un ballerino britannico formatosi presso la Royal Ballet School. Si tratta di Philip Mosley, nato a Barnsley e cresciuto insieme a sei fratelli. Da bambino, ha iniziato a prendere lezioni di danza classica dall’età di tre anni con le sue sorelle.

Non solo Philip Mosley: chi c’è dietro Billy Elliot

Scena del film Billy Elliot (screenshot video) – Ultimaparola.com

Per tale ragione, in molti identificano la storia di Philip Mosley con la finzione cinematografica di Billy Elliot, ma attenzione: non è l’unico personaggio reale a cui sembra ispirarsi il film candidato all’Oscar e amatissimo dal pubblico. Difatti, lo stesso Lee Hall ha ammesso di essersi ispirato non alla vicenda di un ballerino, ma a quella di un cantante.

Stiamo parlando della star internazionale dell’opera, Sir Thomas Allen, che peraltro proprio pochi mesi fa ha lasciato dopo un decennio la carica di Rettore della Durham University. Billy Elliot, come noto, racconta la storia di un ragazzo in un villaggio minerario che persegue il suo talento di ballerino, nonostante le aspettative e i pregiudizi di ciò che lo circonda.

LEGGI ANCHE –> Robert De Niro oggi: brutta disavventura per l’attore a Natale

In un’intervista, il cantante lirico a cui la vicenda si ispira, sebbene appunto non parlando di musica ma di balletto classico, ha ammesso di riconoscersi molto in quel personaggio. “Mi sono identificato con molti di quei sentimenti” – ha affermato – “Quei personaggi nelle strade secondarie che conoscevo molto bene. Era tutto molto riconoscibile”.

LEGGI ANCHE –> Ambra Orfei, nuovo terribile lutto nella famiglia circense

Nato a Seaham Harbour, nella contea di Durham, il talento canoro di Sir Thomas Allen è stato scoperto per la prima volta quando era un ragazzo di scuola elementare negli anni Sessanta, con l’incoraggiamento del suo insegnante di fisica. Una carriera incredibile la sua, tanto da diventare nel 1989 Commendatore dell’Ordine dell’Impero Britannico, onorificenza importantissima nel Regno Unito.

Related Posts