dolore-e-sgomento-per-la-morte-dell’attore-andrea-murchio

Dolore e sgomento per la morte dell’attore Andrea Murchio

Redazione 24 dicembre 2022 15:56

E’ morto a soli 49 anni per un malore improvviso durante una partita di tennis l’attore e regista Andrea Murchio. Originario di Frosinone si è spento nella giornata di ieri. Molto conosciuto e dal lungo curriculum professionale nella sua carriera ha ricevuto diversi importanti premi. Una tragica notizia che ha sconvolto non solo la città di Frosinone ma anche tutti coloro che lo hanno sempre apprezzato.

La sua salma giungerà presso l’abitazione della sorella a Ferentino. I funerali saranno celebrati lunedì 26 dicembre alle ore 11 presso la chiesa di Sant’Antonio a Frosinone.

La carriera artistica di Andrea Murchio

Fondatore e direttore artistico di “Mirabilia Teatro” – si legge sulla sua pagina facebook – è stato insignito del premio nazionale “La Ciociara” nel 2010 per i suoi meriti nel campo della fiction e del teatro, del premio “Città del Leone”nel 2015, nell’ambito del Festival Internazionale dei Conservatori Italiani, del premio come Miglior Regista al German United Film Festival di Berlino nel 2018 e al Galà Internazionale del Cinema di Venezia nel 2017, del premio per la miglior web serie (per “l’uomo nuovo”) all’Oniros Film Awards di Saint-Vincent nel 2019, del premio per il miglior cortometraggio (”Un trascurabile errore”) al Rome Film Awards nel 2017. ​

Esordisce nel 1999 al Festival Internazional del Teatro Medievale di Anagni ne “Lo schiaffo di Anagni” di Mario Prosperi,  direttore del Teatro Politecnico di Roma.

E’ protagonista de “La donna di Samo” di Menandro, spettacolo andato in scena a Malta e in Spagna, oltre che nei principali anfiteatri della Magna Grecia, diretto da Mario Prosperi, sotto l’egida dell’Istituto Nazionale del Dramma Antico.​

Affianca Roberto Herlitzka in “Assassinio in cattedrale” di Eliott e Giorgio Colangeli nella “Cortigiana” di Pietro Aretino, dove interpreta il ruolo protagonista di Messer Maco.

E’ Romeo in “Romeo e Giulietta” da Shakespeare, diretto da Anastasia Astolfi al Teatro dei Satiri di Roma.

Recita in diverse serie tv:

“Madame” con Nancy Brilli, “Caterina e le Sue Figlie con Virna Lisi, “L’onore e il Rispetto” (Prima e seconda serie) con Giancarlo Giannini, “I segreti di borgo larici” per canale 5, “Non Uccidere” (Prima e seconda serie) con Miriam Leone per Rai Fiction, “Non mentire” con Alessandro Preziosi per Canale 5.

Lavora col Teatro Stabile d’Abruzzo nell’Otello di Shakespeare, nel ruolo di Jago, e in “Jekyll and Hyde”, versione ufficiale italiana del musical di Broadway, affiancando Giò di Tonno, il famoso gobbo di Notre Dame dell’opera di Cocciante.

Affianca Alessandro Preziosi in “Datemi tre Caravelle”, fortunato musical su Cristoforo Colombo. E’ ne “La lettera scarlatta”, con Nino Castelnuovo, e ne “Il tartufo” di Moliere, con Corinne Clery e Sergio Oppini.

Nel 2011 recita a fianco di Toni Servillo e Remo Girone nel film “Il gioiellino”, regia di Andrea Molaioli. Nel 2013 Andrea affianca Pino Insegno in “Edgar Allan Poe, il racconto di un uomo”, al Teatro Eliseo di Roma.

È protagonista de “Il drago” di E. Schwartz, per la regia di Beppe Arena, prod. CRT Cremona. Quindi impersona Fred Buscaglione ne “L’amico di Fred” di Pierpaolo Palladino, esibendosi al Teatro del Casinò di Sanremo e al Torino Jazz Festival.

Come regista dirige “Casa di Bambola” di Ibsen, con il patrocinio dell’ambasciata di Norvegia, in scena anche al Teatro Astra di Torino. Il suo thriller teatrale “E tu chi sei?” è inserito nell’”Estate Romana”, nella rassegna “Gocce di Prosa” a Reggio Emilia e rappresentato al Teatro Baretti di Torino.

Scrive e dirige “Il ballo di Irene” sulla vita di Irene Nemirovsky, rappresentato a Torino per la Giornata della Memoria, a Parigi, in più occasioni: nel 2019 all’Istituto di Cultura Italiana a Parigi In occasione del Giorno della Memoria, al Festival internazionale Artes Hoy, nella cité universitaire internationale de Paris Off. A febbraio 2017 all’Ecole Suisse Internationale.

Nel 2015 la piece è stata rappresentata al Festival di Avignone Off.

Nel 2019 è in stagione al Teatro Franco Parenti di Milano.

Cura l’adattamento teatrale di “Icaro Reloaded”, dallo scritto autobiografico portato in scena dalla stessa autrice Antonietta Mollica al teatro Vascello di roma, a La Pergola di Firenze, al Teatro Verdi di Padova.

Un suo soggetto cinematografico (“Sara e gli altri”) è stato selezionato dalla Film Commission del Piemonte per il Co-Production Network svoltosi a Bruxelles, mentre un altro suo progetto, “La Corona Caduta” è stato selezionato per “Opportunity tour, la rai incontra i territori”.

Nel 2016 interpreta il cortometraggio “Amore grande” -diretto da Max Chicco- accanto a Paolo Graziosi, curando anche la supervisione dello script. Il corto viene selezionato e ottiene numerosi riconoscimenti in molti festival Internazionali, fra i quali New York, Los Angeles, Boston, Palermo e Ginevra.

Dirige “Sax crime, Assassinio al Jazz Club”, di Franco Bergoglio, andato in scena alla Casa del Teatro Ragazzi di Torino, Al Teatro Spazio No’hma di Milano, al Festival del Jazz di Maratea e al Teatro Baretti di Torino.

Il cortometraggio “Un trascurabile errore”, da lui scritto, diretto e interpretato, vince il premio per la migliore regia al Galà Internazionale del Cinema di Venezia, quello per il miglior corto e il premio del pubblico al Roma Film Awards e quello per la miglior regia al German United Film Festival di Berlino ed è selezionato fra i 20 finalisti del gLocal Film Festival di Torino.

Scrive e interpreta “That’s how it is”, diretto da Max Chicco, realizzato con la Camera a 360 gradi, sfruttando gli strumenti della Virtual Reality. Presentato in anteprima a view conference 2018, alle Officine Grandi Riparazioni di Torino.

Scrive e dirige “L’ultimo Valzer”, sulla storia della coppia d’oro dell’Età del Jazz, Scott Fitzgerald e Zelda Sayre, inserito nella stagione del Teatro Baretti di Torino.

Nel 2018 dirige e produce la puntata pilota de “L’uomo nuovo”, serie political thriller da lui ideata, realizzata col sostegno logistico della Film Commission Torino Piemonte e col patrocinio e il sostegno del Comune di Ciriè.

Nel 2019 vince il premio best web series all’all’Oniros Film Awards di Saint-Vincent per il pilot de ”l’uomo nuovo”.

RICONOSCIMENTI:

Miglior regia (best director) German United Film Festival

Miglior Cortometraggio (best short movie) Rome Film Awards

Miglior web serie (best web series) Oniros Film Awards

Miglior Regia (best director) Galà Internazionale del Cinema di Venezia

Premio “Città del Leone” per meriti nel teatro e nella fiction, consegnato nel Festival Internazionale dei Conservatori Italiani.

Premio Nazionale “La Ciociara”, per l’attività svolta nel campo teatrale e televisivo.

Related Posts