i-videogiochi-piu-famosi-con-roma-protagonista

I videogiochi più famosi con Roma protagonista

Ascolta

Meravigliosa, romantica, culla della civiltà occidentale, protagonista di ogni fase della storia. E per questo anche dei più bei videogiochi mai realizzati. Roma è una città unica al mondo, visitata ogni anno da milioni di turisti e meta di pellegrinaggio di artisti, architetti, studiosi, storici e non solo. Una città che nel mondo digitale nel quale viviamo non può mancare di essere inserita nelle idee di sceneggiatori e sviluppatori di videogiochi.

Total War

Primo fra tutti non si può non citare la saga di Total War che nella serie “Rome: Total War” e “Total War: Rome 2” porta la Città Eterna come protagonista principale del gioco. Un videogioco di strategia il cui primo capitolo risale al 2000 mentre quelli dedicati a Roma escono nel 2004 e nel 2013 e le versioni per IOS e Android escono rispettivamente nel 2016 e nel 2019. In questo gioco le fazioni, romani naturalmente ma anche egizi, galli, greci e cartaginesi, si muovono a turno seguendo una tattica decisa dal giocatore. L’ambientazione è l’era della Repubblica romana, nei due secoli prima di Cristo fino alla morte di Ottaviano Augusto. Nel secondo capitolo della saga dedicato a Roma, invece, si attraversa tutta la storia romana fino all’età imperiale. Guidando il nostro esercito e dominando sui popoli, lo scopo del gioco è quello di allargare il più possibile i confini del proprio impero.

I giochi online

Roma è la protagonista di diversi giochi disponibili sulle piattaforme web che riproducono in versione digitale l’esperienza delle sale da gioco tradizionali. L’esempio più classico è quello delle slot machine, con titolo come “Er Colosseo”, “Soldiers of Rome” o “Rome: The Golden Age”. Un elenco piuttosto lungo di titoli che possono essere provati tramite l’uso di un bonus immediato senza deposito 2023 o altre promozioni commerciali per nuovi iscritti. Giochi che permettono in qualche modo di fare un salto indietro nel tempo e avere a che fare con legionari, popoli diversi, battaglie e gestione dell’impero attraverso divertentissime esperienze ludiche.

Assassin’s Creed

La ricostruzione delle città in digitale per app e giochi è ormai arrivata a dei livelli incredibili di realismo tanto da poter quasi viaggiare senza spostarsi da casa. Lo stesso si può dire per le piante urbane del passato, ricreate con estrema fedeltà. È il caso della saga di Assassin’s Creed nella quale due dei dodici titoli di essa sono ambientati a Roma: Assassin’s Creed II e Assassin’s Creed Brotherhood. La storia all’interno del gioco resta sostanzialmente la medesima con un filo narrativo che collega i templari e gli assassini.

Caesar

Infine è d’obbligo citare un grande classico che ha fatto la storia dei videogame per qualità realizzativa e giocabilità. Parliamo di “Caesar”, uscito in quattro capitoli tra il 1993 e il 2006 multipiattaforma. Scopo del gioco è quello di costruire, edificare, gestire e difendere una città nel periodo dell’antica Roma. Il giocatore doveva farlo in modo impeccabile, creando servizi e mantenendo la pace nella provincia ma anche avanzare battaglia con il minor numero di perdite per evitare di scatenare le ire di Cesare. Un gioco in stile manageriale, tipo SimCity che dal terzo capitolo della saga poteva essere giocato su due distinti piani. Da una parte si poteva scegliere sviluppare una città sotto il comando di Cesare, dall’altra costruire da zero una città, scalando le gerarchie di Roma fino a diventare il nuovo Cesare.

Related Posts