meteo-giovedi:-anticiclone-in-indebolimento-e-veloce-perturbazione.-ecco-dove-piovera

Meteo giovedì: anticiclone in indebolimento e veloce perturbazione. Ecco dove pioverà

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Dopo il blando fronte atlantico che martedì lambisce il Centro-Nord Italia uno nuovo si avvicinerà alle latitudini centro-meridionali europee, indebolendo l’anticiclone posizionato in area mediterranea. In questo caso le conseguenze sull’Italia saranno leggermente più incisive rispetto al tentativo precedente, quanto ad intensità e distribuzione delle precipitazioni, seppur non si tratterà certo di una perturbazione organizzata.

METEO GIOVEDI’ 29 DICEMBRE: il fronte indebolirà parzialmente l’anticiclone, avvicinandosi al Nord Italia e dando luogo ad una giornata nuvolosa anche sulle Alpi, con qualche pioggia sparsa su Liguria e Val Padana centro-orientale, anche a carattere di rovescio sul Levante Ligure e Friuli VG. Sul finire della giornata si intensificheranno i fenomeni anche sulle Alpi centro-occidentali, specie sulle aree di confine, con neve oltre i 1200/1400m. Addensamenti e qualche pioggia anche sui settori tirrenici centro-settentrionali e in Umbria, più frequenti sull’alta Toscana dove in serata saranno anche in forma di rovescio. Tempo più soleggiato invece al Sud e sul versante adriatico, con clima mite. Temperature in lieve aumento sulle centrali adriatiche, in lieve calo al Nord.

Evoluzione meteo Lazio

GIOVEDI’: infiltrazioni umide raggiungono la Regione determinando molte nubi con cieli in prevalenza nuvolosi o molto nuvoloso, ma senza fenomeni degni di nota. Nello specifico su litorali settentrionali e subappenninche cieli molto nuvolosi o coperti con parziali aperture durante la seconda parte della giornata; sui litorali meridionali cieli molto nuvolosi con deboli piovaschi pomeridiani. In serata schiarisce; su pianure settentrionali, pianure meridionali e sull’Appennino nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; sulla capitale nubi sparse, a tratti più compatte nel pomeriggio, alternate a schiarite per l’intera giornata. Venti deboli dai quadranti sud-orientali in attenuazione e in rotazione ai quadranti sud-orientali; Zero termico nell’intorno di 2350 metri. Mare mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno

Alta pressione sempre stabile sul Mediterraneo ma disturbata da frequenti infiltrazioni umide di origine atlantica. Penalizzata da questo tipo di circolazione la Toscana, dove sui settori centro-settentrionali si attendono ripetuti passaggi piovosi, il più incisivo tra giovedì 29 e venerdì 30. Sul resto della Toscana, Umbria e Lazio saranno le nubi a dominare la scena, con parentesi soleggiate possibili solo sul medio-basso Lazio; Locali e brevi pioviggini potranno manifestarsi venerdì 30 su Umbria, viterbese e romano. Poche novità per San Silvestro e Capodanno, con ancora presenza di nubi basse e deboli fenomeni a ridosso della dorsale toscana. Temperature sempre molto miti per il periodo in particolare le minime.

(Fonte: 3B Meteo)

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.

Related Posts