pasqua-confidential:-le-proposte-del-2023-|-food-confidential

PASQUA CONFIDENTIAL: le proposte del 2023 | Food Confidential

Torna la Pasqua. E con questa torna anche Pasqua Confidential, gli attesi consigli per far resuscitare anche i palati più spenti.

Quest’anno focus sui dolci della tradizione, colombe e uova di cioccolato in primis, ma non mancano versioni più originali. Creazioni da maestri panificatori, chef, pasticceri, gelatieri, pizzaioli e cioccolatieri sparsi in tutta Italia. E c’è anche qualche proposta solidale. Per una Pasqua very Food Confidential.

DI STEFANO, Raffadali (AG)

Sull’onda del grande successo dell’utilizzo dell’Uva passa di Zibibbo per i lievitati natalizi, la Di Stefano, in occasione della Pasqua, propone laColomba all’Uva Passa Zibibbo di Pantelleria: vellutata e fragrante, questa particolare tipologia di uva viene essiccata lentamente al sole e, avvolta dal soffice impasto, esprime la sua naturale dolcezza e la sua distinta nota croccante dei semi all’interno. La novità di gusto del 2023 racconta, ancora una volta, quest’isola attraverso i suoi sapori e odori più autentici. La Di Stefano è ormai diventata sinonimo di una Sicilia contemporanea, che ha fatto della valorizzazione e tutela del proprio patrimonio materiale e immateriale una vera e propria missione aziendale cui lavora con costanza e impegno.

FRAU KNAM, Milano

Alessandra Mion, per tutti Frau Knam, food blogger e volto televisivo di Rai2 con la rubrica La Dolceria”, presenta una Colomba Classica, “vestita” di Viva Magenta (Color of the Year) al gusto di cedro, arancio e granella di zucchero e una Special per il 2023 al gusto di gianduia e albicocca, con incarto marrone. Ad arricchire l’offerta dei lievitati i “Nidi di Pasqua dolce”, realizzati con pasta lievitata alla vaniglia, arancia e limone semi canditi, decorati con granella di zucchero. Non mancano ovviamente le dolcissime creazioni di cioccolato, interamente realizzate a mano; il Maialino Oscar, il Coniglio Ernesto, Frau Coniglio, Brandy e Bijou, Mamma Chioccia sono solo alcuni dei personaggi disponibili in pasticceria, nei gusti di cioccolato bianco, al latte o fondente ed in diversi formati.

FATAMORGANA, Roma

La Fata del gelato (tre coni Gambero Rosso 2023) Maria Agnese Spagnuolo è lieta di proporre l’Uovotorta: un uovo di Pasqua gelato che si taglia come una torta. Disponibili due versioni: Fragola e pistacchio con crumble di mandorle, pistacchi e lamponi (vegana); Gianduia e cioccolato Madagascar con crumble di nocciole tostate e gruè di cacao. Ritornano anche gli amatissimi Cannoli, in tre varianti: cialda di Grano saraceno ripiena di gelato alla Pastiera ricoperta di cioccolato al latte, scaglie di mandorle tostate e feste di arancia; cialda di Riso ripiana di gelato alla Crema con salsa di fragole favetta, ricoperta da cioccolato bianco e decorata con gruè di cacao e gruè di lamponi; cialda di Mais ripiena con gelato alla vaniglia di Tahiti e limone primofiore siciliano ricoperta da cioccolato bianco e scaglie di caramello croccante. Tutto, sempre gluten free e tutto, sempre preparato solo con le materie prime migliori e 100% naturale.

DANIEL CANZIAN RISTORANTE, Milano

Nel cuore del quartiere Brera, Daniel Canzian ha messo a punto un’offerta che va dalla prima colazione alla cena, con una particolare attenzione al patrimonio regionale veneto. In occasione della Pasqua ripropone la Colomba alle Albicocche Arrosto, una ricetta nata nel 2021 dalla collaborazione con Albertengo (azienda leader nella produzione di grandi lievitati attiva dall’inizio del 1900) e capace di coniugare la fragranza tipica del lievitato di Pasqua all’aroma fruttato dei cubetti di albicocca leggermente canditi, un tipo di lavorazione che garantisce un gusto naturale e morbidezza alla frutta aggiunta all’impasto.

LA PERLA DI TORINO, Torino

Un soffice impasto lievitato naturalmente con scorze d’agrumi candite, che donano sentori agrumati delicati e persistenti, all’interno dell’impasto arricchito da gocce di cioccolato: è la Colomba Arancia e Cioccolato, ricoperta con glassa di nocciole. Inno alla città e alla Mole è invece la Colomba Antica Torino: classica nel gusto e nella sua veste, morbida e fragrante, racchiusa in un packaging dallo stile vintage. Non mancano tante declinazioni di Uova (tutte decorate a mano), col nuovo gusto Pistacchio salato e cioccolato bianco, senza tralasciare i già apprezzato Tiramisù (Cacao, Caffè e Mascarpone), Arachide salata (Cioccolato bianco al caramello, Arachide tostata e Sale di Cervia), Mattoncini(Cioccolato al latte e fondente) e Senza latte (vegan friendly, preparato con latte di cocco). Ultima (ma non per importanza) menzione per la new entry UOUO, in maxi formato (450g) e dalla colorata veste pop, e la linea di uova senza zuccheri aggiunti.

MATTEO SORMANI, Riale (VB)

Tradizionale e creativa: due versioni di Colomba pasquale accomunate da genuinità, leggerezza (grazie all’utilizzo del lievito madre) e sapore di montagna create da Matteo Sormani a Riale, (nella Val Formazza piemontese) a 1.800 metri di altitudine. La versione creativa è un’esplosione di profumi di montagna grazie all’infusione di fieno locale nell’impasto che regala straordinarie note floreali abbinato all’albicocca candita, italiana e biologica. La versione tradizionale offre invece una croccante leggerezza grazie all’impasto a base di farina di mais e nocciole. Al suo interno le scorze di arancia candita prodotta dallo chef attraverso un lento processo realizzato all’aria aperta, che consente agli agrumi di arricchirsi delle note aromatiche del territorio, una soluzione possibile solo in luoghi freschi e incontaminati come Riale. Entrambi i gusti possono essere anche degustati nella storica locanda dello Chef, Walser Schtuba, accompagnati da fior di latte o crema pasticcera.

PASTIGLIE LEONE

La storica azienda dolciaria torinese fondata nel 1857 presenta la sua prima Colomba con gelatine di frutta – ricetta esclusiva Leone – in collaborazione con la rinomata pasticceria torinese Racca, specializzata nella produzione di prodotti artigianali a lenta lievitazione. Soffice, gustosa e colorata, preparata con le gelatine di frutta al posto dei canditi e avvolta da un’elegante confezione color pastello e decorata a tema. Ulteriore novità è la collezione Pasqua delle Meraviglie, ispirata alla fiaba di Alice: uova di cioccolato (al latte o fondente) decorate a mano con gelatine di frutta Leone come fossero gemme preziose, in edizione limitata e numerata, in preziose confezioni fiabesche.

PASTICCERIA INGLIMA, Canicattì (AG)

Accanto all’amatissima Colomba al Pistacchio (con crema spalmabile al pistacchio 35% preparata nel laboratorio interno) e alla Classica (con scorza d’arancia, agrumi locali canditi e miele millefiori), la pasticceria fondata da Angelo Inglima sessant’anni fa e oggi guidata dal figlio Giovanni propone la Colomba al cioccolato di Modica e quella Mandorle e Pistacchio (con dolci cubetti di marzapane e la crema spalmabile alle mandorle). Novità assoluta è l’Ovo Spring al gusto gianduia, preparato con nocciole etnee, utilizzate anche intere per arricchire la copertura di glassa al cioccolato. La sua confezione mostra un’illustrazione realizzata dall’artista Daniela Giarratana che, ispirandosi alla Sicilia, ha sviluppato una delicata immagine femminile, allegoria dellIsola, circondata da pale di fico dIndia, agrumi e natura rigogliosa, che vestirà progressivamente tutte le confezioni Inglima.

MELEGATTI, Verona

Compie 70 anni la prima Colomba Melegatti: è infatti il 1953 quando l’azienda veronese – dal 1894 sinonimo di classico dolce italiano grazie al brevetto del pandoro – lancia la sua prima linea di Colombe, che oggi varia, dalla ricetta Classica (con glassa di zucchero e mandorle, granella di zucchero e mandorle intere, disponibile anche senza canditi Colombadoro) fino alle golose: la Colomba al Limoncello di Capri, con bagna di liquore 100% naturale, ricoperta di cioccolato bianco e granella di zucchero; la Colomba al Caffè Borbone, frutto della collaborazione con l’azienda omonima; la Colomba Cioccolato, con gocce di cioccolato fondente e ricoperta di glassa al cacao, mandorle e granella di zucchero; e la Colomba Tiramisù, farcita con crema al mascarpone e profumata bagna al caffè. Comune denominatore per tutte queste versioni è la qualità degli ingredienti: il Lievito Madre Melegatti 1894, le creme di farcitura, rigorosamente made in Italy, il burro e il finissimo cioccolato, entrambi di origine belga, e l’uvetta turca.

CASA MANFREDI, Roma

Tanta tradizione nella Pasqua 2023 firmata Casa Manfredi: la pastry-chef Giorgia Proia torna a sfornare la sua famosa colomba (in tre versioni, tutte disponibili anche in vasocottura) con delivery in tutta Italia, e la pastiera napoletana (con un twist cremoso). Ovviamente ci sono anche le uova di  cioccolato, quest’anno più golose al gusto cremino. Quest’anno la colomba è disponibile in tre versioni: ‘Tradizionale’, ‘Albicocca e Cioccolato’ e ‘Arancia e Cioccolato’, tutte realizzate con lievito madre e con procedimento artigianale al 100%.

OLIVIERI, Arzignano (VI)

Per la Pasqua 2023 i protagonisti delle colombe Olivieri 1882 diventano gli Agrumi italiani, declinati in tre diverse proposte per valorizzare al meglio le note aromatiche di ognuno di essi: Colomba Limone Vaniglia, unione perfetta tra due delle note aromatiche più utilizzate nel mondo della pasticceria; Colomba Arancia, Mandarino e Cardamomo, in cui la nota aromatica del cardamomo viene chiamata ad esaltare e completare il bouquet fresco e primaverile di questo dolce lievitato; Colomba Limone, Pistacchi e Amarene, un abbinamento più ricco, in cui la nota persistente del limone si sposa con il pistacchio e con la dolcezza e la piacevole acidità delle amarene candite. Sempre disponibili le referenze già consolidate: Colomba Classica; Mela, Uvetta e Cannella; Albicocca e Caramello; Amarena; Pesca; Cioccolato Bianco e Frutti di Bosco; Cioccolato e Pera; Tre Cioccolati e Gianduja.

DIEGO VITAGLIANO, Napoli, Pozzuoli e Roma

Per questa Pasqua 2023 arriva la colomba artigianale di Diego Vitagliano. Il maestro pizzaiolo napoletano dedica alla sua città una nuova linea di colombe disponibili in 4 gusti diversi e porta un po’ di Napoli in tutta Italia. Ci sono anche il tortano, il casatiello e la pastiera, come da buona tradizione. Il tutto disponibile con spedizione in tutta Italia tramite l’e-shop del sito web e nelle pizzerie di Napoli, Pozzuoli e nella nuova sede di Roma. La colomba di Vitagliano è rigorosamente artigianale, realizzata con solo lievito madre – che la rende particolarmente soffice e digeribile – e materie prima di prima scelta selezionate con cura, come la vaniglia Bourbon, il burro francese, il miele d’acacia italiano e le arance candite di Sicilia. Per questa Pasqua 2023 le versioni sono 4: colomba tradizionale, colomba al cioccolato fondente con glassa al cioccolato al latte, colomba al cioccolato bianco al caramello, colomba al limone candito della costiera. Quest’anno poi il packaging è particolarmente speciale, tutto dedicato alla città di Napoli e al suo panorama mozzafiato… una sorta di cartolina.

TIRI 1957, Potenza

Le migliori materie prime selezionate personalmente dal Maestro Tiri, 3 lunghissime lievitazioni, 72 ore di lavorazione ed un lievito madre centenario danno vita ad una Colomba insuperabile per morbidezza, digeribilità, profumo e gusto. L’impasto soffice e profumato è impreziosito nella versione Classica dal gusto dell’Arancia staccia lucana e dalla glassa di granelle di zucchero e Mandorle, nel gusto Caramello salato dal sale di Cervia, in quella Amarena e Limone è racchiuso il Marzapane; per i più golosi è disponibile la variante Caffè e Cioccolato bianco.

CasAmica ODV

Non è Pasqua senza colomba e uova di cioccolato: con quelle di CasAmica è possibile sostenere le attività di aiuto a chi affronta la malattia lontano da casa con un gesto solidale. Basta dunque scegliere tra la Colomba Classica (con arancia candita, granella di zucchero e mandorle intere) del marchio Giovanni Cova & Co., le uova di Pasqua di Paniere Serafini (in tre speciali versioni), le Uova Funny (nell’elegante confezione regalo di cartone), per i grandi che non vogliono rinunciare alle uova di cioccolato, le Uova Handmade (confezionate a mano nella classica carta colorata), o ancora, per chi vuole un’idea originale e divertente, gli Ovetti Koà: quattro ovetti in finissimo cioccolato al latte impacchettati in una scatola porta uova. Tutte le proposte sono arricchite da un biglietto personalizzato.

GIANO PASTICCERIA, Roma

Colombe, uova di cioccolato e pastiere napoletane: i dolci tradizionali simbolo delle festività pasquali arrivano nella famosa pasticceria di Marco De Bellis a Monteverde. Si parte dalla Colomba in tre versioni: Classica (con canditi all’arancia e mandorlato), Cioccolato fondente e Lamponi e gianduia. UI segreti della sua bontà sono molteplici: un tempo di preparazione che arriva fino a 30 h, l’impasto con solo farina, lievito madre, tuorli, burro e zucchero che viene poi arricchito da materie prime di pregio come vaniglia Bourbon, canditi di prima scelta e cioccolato Valrhona. Si passa poi al dolce più amato da grandi e piccini, le Uova di cioccolato in tre gusti, disponibili in formati diversi: Cioccolato fondente (con cuore di cioccolato bianco e cocco rapè), Cioccolato al latte e Cioccolato bianco (con decorazioni artistiche in pieno stile Jackson Pollock). Infine, la Pastiera napoletana, preparata con ricotta di pecora, zucchero, uova, frolla e canditi d’arancia e cedro.

DOLCEMASCOLO, Frosinone (FR)

La Colomba messa a punto da Matteo Dolcemascolo (terza generazione di pasticcieri) richiede oltre tre giorni di scrupolose lavorazioni; lievitazione a freddo e lenta fermentazione del Lievito Madre, farina macinata a pietra, burro di alta qualità, vaniglia naturale e arancio candito danno vita a dolcissime declinazioni del lievitato di Pasqua per eccellenza. Al via la scelta quindi, tra: Colomba Classica (con glassa di zucchero di canna e mandorle dolci), Pistacchio (da farcire con la crema spalmabile artigianale al pistacchio realizzata sulla ricetta del papà di Matteo, Massimo), Cioccolato e pere (con pere Williams), Cioccolato (con pepite di cioccolato fondente), Cioccolato e lamponi oppure Frutti di bosco. Per una completa gamma di dolci pasquali, non mancano la Pastiera e il Cofanetto di 6 piccole uova in puro cioccolato marmorizzato lavorate a mano ed elegantemente confezionate.

GUSTO 17, Milano

Inserito e riconosciuto sin dalla sua nascita da Gambero Rosso nella “Guida Gelateria d’Italia” e incluso da Forbes Italia tra le 100 eccellenze italiane, Gusto 17 ha ottenuto il premio di Gelateria dell’Anno ai Food and Travel Italia Awards 2022 e, in occasione della Pasqua 2023, l’innovativo e originale concept di gelato artigianale gourmet e personalizzato presenta l’Uovo Mignon gelato: un uovo di cioccolato riempito con un irresistibile gelato al Fiordilatte racchiuso da una copertura di finissimo Cioccolato in tre diverse nuances colorate – Rosa, Giallo e Verde – per stupire occhi e palato di grandi e piccini. L’agri-gelateria milanese amplia così la propria linea esclusiva di Pasticceria Gelato con questa golosa sorpresa gourmet, in cui l’altissima qualità degli ingredienti selezionati tra le migliori eccellenze del territorio si fonde con il più intenso e irresistibile candido ripieno per una sorpresa di gelato da degustare anche a fine pasto.

FABIO TUCCILLO, Marigliano (NA)

Il bakery chef Fabio Tuccillo propone ben 8 gusti del lievitato pasquale per eccellenza: si parte con la colomba Classica a tre impasti, mandorlata con scorretta d’arancia candita; a seguire Tuccibueno e caramello mou, con cremino ai tre cioccolati farcito con una crema di nocciole italiane; Pistacchio, con gocce di cioccolato Orizaba e crema al pistacchio; Pastiera del Vesuvio con albicocca Pellecchiella; Strawberry temptation con gelatine alla fragola, cioccolato al sapore di fragole di bosco e candite; Frutti di bosco ai frutti rossi; 21 Marzo, un’ode alla bella stazione con gelatine al mango, cioccolato yuzu e pesca candita; Doppio cioccolato, per i più golosi. Tutte le colombe sono realizzate con lievito madre e con una lunga lievitazione, che le rende soffici ed estremamente digeribili; decisamente difficile scegliere!

FORNO CRESCI, Roma

A pochi passi da Piazza San Pietro, Cresci, forno di Prati e progetto di Danilo Frisone e del suo socio Saverio Crescente, è già pronto per una nuova Pasqua. Tante le novità pensate per coccolare i clienti durante le festività, a partire dalle tradizioni in forno che culminano con la Colazione Pasquale – solo la mattina di Pasqua – alla carta con speciali fuori menu tra cui pastiera, crostata ricotta e visciole, casatiello, vignarola, formaggi freschi e corallina. Ritorna la Colomba Classica all’arancia, a due impasti con lievito madre, miele agli agrumi, uova fresche e burro italiano delle Fattorie Fiandino. Il packaging la rende poi un’ottima idea regalo: le illustrazioni laterali racconteranno infatti la favola di una colomba intenta a preparare il dolce che la raffigura. Non manca ovviamente neppure quest’anno la Pastiera napoletana, con base di pasta frolla, ricotta dell’Azienda Agricola Terraroma, canditi e fiori d’arancio.

GAY ODIN, Napoli (con botteghe anche a Milano e Roma)

Super golosa la Pasqua di Gay Odin: ampissima la scelta di uova con proposte al Caramello con cioccolato bianco, al Peperoncino, al Pistacchio o al Latte con Noci di Sorrento, o in varie sfumature di Fondente fino ad arrivare all 99% per i più audaci. Spiccano inoltre quelle a Cioccolato sapientemente decorate a mano dai Mastri cioccolatieri del laboratorio. Disponibili anche le Colombe (Classica con gocce foresta, al Cioccolato o Fondente ricoperta (un morbido impasto preparato a regola d’arte con una golosa copertura di cioccolato) e varie box di Ovetti in diversi gusti e confezioni.

GIANCARLO DE ROSA, Borgo Carso (Latina)

Giancarlo De Rosa, maestro lievitista con un’esperienza trentennale nel settore dell’Arte Bianca (e fondatore del brand  Levitus Italia) è consulente e formatore per importanti aziende e professionisti del settore, sia in Italia sia nel mondo. Lievitata per trentasei ore, la sua Colomba è realizzata secondo metodo artigianale selezionando con cura gli ingredienti, orgogliosamente italiani. A partire dalle farine, coltivate nei terreni incontaminati a pochi chilometri dall’oasi naturale “Giardino di Ninfa”. Da questa alchimia perfetta nascono i gusti: Classica, Frutti di bosco e cioccolato bianco, Cioccolato e Gianduia.

Very Pasqua Confidential. Very Food Confidential.

Related Posts