pulizia-di-spiagge-e-fondali:-doppio-appuntamento-a-civitavecchia

Pulizia di spiagge e fondali: doppio appuntamento a Civitavecchia

Pubblicato il

Pubblicato il

Pulizia di spiagge e fondali: doppio appuntamento a Civitavecchia

CIVITAVECCHIA – Uno sguardo teso alla tutela ambientale e alla difesa del territorio. Così si presentano le due giornate di pulizia di spiagge e fondali previste per questo finesettimana a Civitavecchia.

Il primo appuntamento è per domani pomeriggio alle 15.30 alla spiaggia del Marangone, nell’ambito del World Cleanup Day 2022. L’iniziativa sociale globale, che si pone come obiettivo quello di combattere il problema globale dell’inquinamento da rifiuti solidi abbandonati o smaltiti illegalmente, è organizzata in città dall’istituto Marconi e da Nature Education insieme per l’ambiente.

Domenica invece ci si sposta alla Marina per la prima edizione della manifestazione “Spiaggia e fondali marini puliti”, organizzata da Fare Verde Gruppo di Civitavecchia unitamente al Centro Sub Nadir di Roma, con il patrocinio gratuito della città di Civitavecchia. Le operazioni subacquee di pulizia dei fondali antistanti la spiaggia della Marina saranno effettuate dagli operatori subacquei del centro Nadir, della Fisa – Federazione Italiana Sport Acquatici – Roma e del Reparto Roma asd – Centro Sportivo Funzionale di Roma mentre la pulizia della spiaggia dai volontari delle associazioni locali Fare Verde, Pro natura – Nucleo Operativo Ambientale e Amici della polizia penitenziaria.

Scopo della manifestazione, già programmata per lo scorso 12 giugno e annullata, a seguito del divieto di balneazione per la presenza di alghe tossiche, “è la pulizia dei fondali – dichiarano congiuntamente il presidente di Fare Verde, Paolo Giardini e quello Nadir, Alfredo Borborini – recuperando il sommerso e della spiaggia dai rifiuti naturali (alberi, rami, alghe ecc.), artificiali (pneumatici, materiali ferrosi, plastiche, bottiglie in vetro ecc.), sensibilizzare la cittadinanza al corretto uso dello smaltimento dei rifiuti”.

I cittadini sono invitati a partecipare, ritrovo alle 9 a piazza Betlemme dove saranno consegnati, a cura dei volontari di Fare Verde, i materiali per la raccolta rifiuti (guanti e sacchetti). Termine della manifestazione ore 12.

Related Posts