quelli-del-martedi.-locanda-magnifico

Quelli del martedì. Locanda Magnifico

Nel centro di Civitavecchia, nell’antica zona del Ghetto, all’angolo di Via Zara, in una cornice affascinante che sembra una piazzetta che ospita alcuni ristoranti (o presunti tali), un locale merita attenzione, “Locanda Magnifico” ove il nome è anche il cognome dei fratelli Luigi (in sala) e Michela (in cucina) che lo conducono con garbo e simpatia da quasi 4 anni.

Pesce, e non solo, freschissimo; ottimi gli antipasti crudi con crostacei e grande assortimento di ostriche. Fra i caldi abbiamo assaggiato il “sandwich croccante di triglia ripieno di cicoria ripassata”, dove però il croccante era un po’ troppo, tanto da coprire il sapore della triglia e del ripieno; ottima l’insalata di “solo mare”, come anche la zuppetta di frutti di mare.

Fra i primi, per i quali viene usato il prodotto dell’ottimo “Pastificio dei campi”, la nostra attenzione è caduta sulle linguine con scampetti, vongole arselle e pomodorino vesuviano, ma anche sui gustosissimi fuori menù tipo lo spaghetto con le piccole aragostine (eccellente prodotto che forse, a nostro personalissimo giudizio, meritava un po’ più di acidità per attenuare la dolcezza dell’aragostina), o anche il connubio mare/monti per la coincidenza di ottimi funghi porcini in questo periodo dell’anno.

Sui secondi, oltre la presenza di ogni tipo di pescato fresco, da cucinare in tutti i modi, segnaliamo i bocconcini di ricciola alla siciliana, molto gustosi e ben presentati.

Riguardo ai dolci, merita fermarsi in questo locale per deliziarsi con la “tartelletta al cioccolato bianco con crema chantilly e frutti di bosco”.

Altro merito va alla cantina, di ottimo livello, con presenza di bollicine e vini prestigiosi e con un ricarico modesto.

Unica pecca per la lista dei vini: non è aggiornata alle annualità e ha alcune inesattezze.

Il conto… molto onesto, considerando il pesce fresco e le abbondanti porzioni, il servizio cortese e professionale, bello e di gran gusto il vasellame!

Locanda Magnifico

Via Zara 14

Civitavecchia

Mez

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Related Posts