Preriscaldare il forno a 170°C (ventilato a 150°C). Imburrare e foderare una tortiera a forma di molla di 18 cm con carta da forno.
Unire lo zucchero semolato e le uova in un mixer elettrico e sbattere per 8-10 minuti fino a ottenere un composto pallido e cremoso e triplicato di volume.
In una ciotola a parte, setacciare la farina autolievitante e la farina di mais per 3 volte. Setacciare la farina sul composto di uova e mescolare rapidamente con una spatola, assicurandosi che tutti gli ingredienti siano ben combinati.
Sciogliere l’olio di cocco idrogenato nel microonde o in una casseruola fino a completo scioglimento. Scaldare il latte nel microonde (ad alta velocità per 20 secondi). Versare l’olio di cocco idrogenato e il latte sul lato della ciotola e incorporare il composto di uova e farina.
Versare il composto finale nella teglia preparata e lisciare la superficie. Cuocere in forno per 30 minuti o finché uno spiedino inserito al centro non esce pulito. Togliere la teglia dal forno.
Mettere la torta da parte nella teglia per 5-10 minuti prima di girarla su una griglia per 30 minuti per farla raffreddare completamente.
Con un frullatore elettrico, montare la panna e lo zucchero a velo fino a formare dei picchi morbidi.
Mettere metà della panna in una sacca da pasticcere con un beccuccio scanalato di 2 cm e mettere da parte l’altra metà.
Tagliate la torta a metà in senso orizzontale, assicurandovi di tagliare il più uniformemente possibile. Posizionare il pan di spagna inferiore su un piatto da portata.
Spalmare uniformemente la marmellata sulla base, quindi metà della crema. Posizionare lo strato superiore della torta sopra lo strato di farcitura.
Con la crema rimanente, formare delle rosette intorno alla torta e decorare con le scorze candite.
Vai alla ricetta originale su 1900Cucina.it