viterbo,-sanita.-maurizio-gasparri-(forza-italia):-“case-di-comunita-non-adatte-a-tutti-i-territori”

Viterbo, sanità. Maurizio Gasparri (Forza Italia): “Case di comunità non adatte a tutti i territori”

“Per Forza Italia la strada delle Case di comunità non è percorribile a livello nazionale per tutta una serie di ragioni”. Così il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri che con Giulio Marini ha raccolto l’appello di una delegazione di medici di base della Tuscia.

Dieci milioni per l'ospedale Belcolle

Dieci milioni per l’ospedale Belcolle

“Questa soluzione – prosegue il senatore azzurro – è un modello organizzativo tipico di alcune regioni come l’Emilia-Romagna o la Toscana ma difficilmente replicabile nelle altre regioni italiane. Il tema è che ogni Casa di comunità dovrebbe prendere in carico 50 mila pazienti, questa è la divisione del numero di Case di comunità per il numero di abitanti, quindi nel caso di un malato cronico quante volte potrà essere seguito in un anno in una struttura che di malati deve seguirne 50 mila? Altre problematiche sono l’assenza drammatica di professionisti.” 

Al pronto soccorso familiari per ore senza notizie dei propri cari

Al pronto soccorso familiari per ore senza notizie dei propri cari

“Per quanto riguarda poi questioni pratiche, a chi sostiene che grazie al Pnrr avremo un aiuto per la costruzione di queste Case di comunità vorremmo chiedere: chi curerà poi la manutenzione di queste realtà? Chi cambierà le macchine che negli anni diventeranno obsolete? Queste Case di comunità hanno poi come orizzonte temporale il 2026, una data fin troppo vicina per pensare alla loro realizzazione. Forza Italia sostiene che in un momento come questo sarebbe più opportuno usare questi fondi per potenziare le infrastrutture che già esistono. Troppe ombre, insomma, per un modello più caro alla sinistra che a quello che noi abbiamo nella testa”, conclude.

Confael: “Pronto soccorso inadeguato Decine di pazienti lasciati in barella”

Confael: “Pronto soccorso inadeguato Decine di pazienti lasciati in barella”

Related Posts