meteo-venerdi:-in-arrivo-le-ultime-perturbazioni-dell’anno.-ecco-dove

Meteo venerdì: in arrivo le ultime perturbazioni dell’anno. Ecco dove

Previsioni meteo Italia

LA SITUAZIONE. Gli ultimi giorni dell’anno saranno piuttosto scialbi sotto il profilo meteorologico a causa di un vortice polare troppo forte che non consente al flusso perturbato di compiere grandi ondulazioni verso le basse latitudini. La differenza per diversi settori della Penisola soprattutto per le regioni del Nord e parte del Centro sarà che il grigiore di questi ultimi giorni sarà accompagnato da precipitazioni, precipitazioni che transiteranno da ovest a est mostrandosi più attive sull’alto Tirreno e sul Nordest oltre che lungo le Alpi. Il contesto climatico non cambierà nella sostanza, le anomalie termiche dell’ultimo periodo permarranno e le temperature continueranno a mantenersi sopra le medie stagionali soprattutto al Centro Sud. Vediamo allora nel dettaglio come andranno queste due giornate.

METEO VENERDì 30 DICEMBREAl Nord nuvolosità diffusa con qualche pioggia a carattere debole e intermittente in pianura e in Liguria e qualche nevicata sulle Alpi dai 1000/1300m. Centro, qualche pioggia in Toscana, specie settentrionale e più sporadica sul Lazio e in Umbria. Ampie aperture lungo l’Adriatico. Sud, qualche annuvolamento in Campania ma senza fenomeni, ampie aperture altrove. Temperature stazionarie o in lieve aumento sul medio Adriatico e al Sud. Venti tesi tra Sud e SO, mari mossi, localmente molto mossi.

Evoluzione meteo Lazio

VENERDI’: infiltrazioni umide raggiungono la Regione determinando molte nubi con cieli in prevalenza nuvolosi o molto nuvoloso, ma senza fenomeni degni di nota. Nello specifico su litorali settentrionali, pianure settentrionali e subappenninche nubi sparse alternate a timide schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli molto nuvolosi; su litorali meridionali, capitale, pianure meridionali e sull’Appennino cieli in prevalenza molto nuvolosi o coperti, salvo parziali aperture durante il pomeriggio. Venti deboli dai quadranti sud-orientali in rotazione ai quadranti sud-orientali; Zero termico nell’intorno di 2250 metri. Mare mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno

FINE ANNO ANCORA CON MOLTE NUBI, SERIE DI PASSAGGI PIOVOSI SULL’ALTA TOSCANA – Alta pressione sempre stabile sul Mediterraneo ma disturbata da frequenti infiltrazioni umide di origine atlantica. Penalizzata da questo tipo di circolazione la Toscana, dove sui settori centro-settentrionali si attendono ripetuti passaggi piovosi, il più incisivo tra giovedì 29 e venerdì 30. Sul resto della Toscana, Umbria e Lazio saranno le nubi a dominare la scena, con parentesi soleggiate possibili solo sul medio-basso Lazio; Locali e brevi pioviggini potranno manifestarsi venerdì 30 su Umbria, viterbese e romano. Poche novità per San Silvestro e Capodanno, con ancora presenza di nubi basse e deboli fenomeni a ridosso della dorsale toscana. Temperature sempre molto miti per il periodo in particolare le minime. (Fonte: 3B Meteo)

Related Posts