morto-gianfranco-spadaccia,-parlamentare-ed-ex-segretario-del-partito-radicale

Morto Gianfranco Spadaccia, parlamentare ed ex segretario del Partito Radicale

1935 – 2022

\u00A9Mauro Scrobogna / Lapresse 09-05-2004 Roma Politica VI Congresso Partito Radicale Transnazionale - Commemorazione vittoria referendum divorzio 1974 Nella foto: Gianfranco Spadaccia
©Mauro Scrobogna / Lapresse 09-05-2004 Roma Politica VI Congresso Partito Radicale Transnazionale – Commemorazione vittoria referendum divorzio 1974 Nella foto: Gianfranco Spadaccia

25 settembre 2022 • 12:20

Durante la sua carriera politica è stato arrestato per la campagna politica che poi portò alla depenelizzazione dell’aborto e ha sostenuto diverse battaglie per i diritti civili.

Gianfranco Spadaccia, giornalista, ex parlamentare e segretario del Partito Radicale è morto all’età di 87 anni.

Spadaccia è nato a Roma il 28 febbraio del 1935, e dopo aver militato nel Partito socialista democratico Italiano ha partecipato alla fondazione del Partito Radicale, di cui fu segretario dal 1967 al 1968 e dal 1974 al 1976. Durante la sua carriera politica è stato arrestato per la campagna politica che poi portò alla depenelizzazione dell’aborto e ha sostenuto diverse battaglie per i diritti civili. Spadaccia è stato membro della direzione dell’associazione Luca Coscioni a dal 2019 aveva aderito al partito +Europa.

© Riproduzione riservata

Per continuare a leggere questo articolo

“Fin dalla sua nascita Domani ha cercato di riempire un vuoto: in Italia il dibattito pubblico è dominato da quarant’anni dalle stesse facce e dalle stesse opinioni. Per questo abbiamo cercato di trovare e dare risalto a prospettive, voci e idee più giovani e fresche. Soprattutto nelle pagine della cultura abbiamo dato fiducia a scrittori e scrittrici, artisti di ogni genere, per esporvi ed esporci a punti di vista spiazzanti, originali, per farci magari divertire, talvolta arrabbiare, sempre pensare. Se pensi che questo lavoro sia importante, aiutaci a farlo crescere con un abbonamento annuale. Così sarai parte della comunità di Domani.”

Stefano Feltri

Related Posts