Sorpresa dai seggi. Oggi domenica 25 settembre si vota per la Camera e il Senato. Alle 12 nella Tuscia il dato dell’affluenza è in rialzo rispetto alle ultime elezioni politiche del 2018. Ha votato il 20,94% degli elettori rispetto al 17,55 %di 4 anni e mezzo fa. Dato in controtendenza rispetto a quanto avviene a livello nazionale dove l’affluenza alle 12 è stata del 19,11% rispetto al 19,52% del 2018.
Sono 242 mila i cittadini viterbesi chiamati al voto in queste elezioni politiche. Seggi aperti nella sola giornata di oggi, dalle 7 alle 23. Con la modifica costituzionale del 18 ottobre 2021, che ha eliminato il preesistente limite dei 25 anni di età, per la prima volta voteranno per il Senato anche i diciottenni. In questa tornata i collegi elettorali sono stati completamente ridisegnati per effetto del taglio del numero dei parlamentari, in forza del quale i deputati sono passati da 630 a 400 e i senatori da 315 a 200. La legge elettorale attualmente in vigore, l’ormai famigerato Rosatellum, prevede un sistema misto proporzionale-maggioritario. Per quanto riguarda la Camera, la provincia di Viterbo è assegnata per gran parte alla circoscrizione Lazio 2, che comprende tutte le province della regione esclusa Roma, più 36 comuni della città metropolitana, e che eleggerà complessivamente 12 deputati (7 col plurinominale e 5 con l’uninominale). Nell’uninominale, il collegio numero 1 comprende 54 comuni, 48 della provincia di Viterbo e 6 della provincia settentrionale di Roma (tra cui spiccano centri importanti come Civitavecchia, Ladispoli e Cerveteri). La novità di queste elezioni politiche è che il comprensorio di Civita Castellana (12 comuni in totale) è confluito nel collegio 2 di Rieti insieme a 30 centri della città metropolitana di Roma. Per quanto riguarda invece il plurinominale, l’intera provincia di Viterbo ricade nel collegio 1 insieme alla provincia di Rieti e a una parte del territorio di Roma Capitale.
Campagna elettorale senza manifesti, le plance restano vuote
Molto più semplice è la ripartizione dei collegi per il Senato: nell’uninominale, tutti e 60 i comuni della Tuscia, insieme ai 73 della provincia di Rieti e a 36 della zona settentrionale della città metropolitana di Roma si trovano nel collegio 1. Nel plurinominale, Viterbo si trova insieme a tutte le province del Lazio esclusa Roma e ai soliti 36 comuni dell’area metropolitana nel collegio 2.